Cremazioni
urne per cremazione

La nostra agenzia funebre offre un qualificato servizio di cremazione, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia. Per procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati.
 

Questa volontà può essere espressa nelle seguenti modalità:

• mettendola per iscritto
• comunicandola verbalmente ai propri familiari che a loro volta dovranno confermarla con un atto scritto;
• iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (cd. Socrem);

A seconda della forma in cui la volontà di essere cremati è stata espressa, si possono attivare diverse procedure; affidatevi quindi per ulteriori chiarimenti alla nostra esperienza e professionalità.

Dopo la cremazione è possibile:

• tumulare le ceneri in un cimitero (procedura tradizionale)
• avere le ceneri in affidamento (conservazione dell’urna nella propria abitazione - per la regione Abruzzo va rilevato che la stessa al momento non ha ancora emanato le norme di attuazione di questa possibilità)
• disperdere le ceneri in un cimitero, in un’area privata ma fuori dai centri abitati, in natura (mare, lago, fiume o aria).

La dispersione delle ceneri in natura può avvenire soltanto se il defunto ha manifestato la propria volontà (con disposizione testamentaria o con dichiarazione a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati) indicando esplicitamente anche il luogo in cui le ceneri debbano essere disperse.
 

L’Agenzia Funebre Grillo Fabio dispone di urne cinerarie di ogni tipo: in legno, bronzo, porcellana, acciaio, resine, di forma e con soggetti diversi, da adibire a conservazione, tumulazione, dispersione, come dalle ultime disposizioni di legge.